mercoledì 26 settembre 2012

Scuffgate: iPhone 5 nuovi già rovinati

Che cos'è lo "Scuffgate"? Parecchi proprietari dell'iPhone 5 hanno riportato graffi o scheggiature lungo il bordo dei loro telefoni. Sono stati visti su telefoni nuovi appena rimossi dalla scatola. Inoltre, c'è preoccupazione per la durata a lungo termine della finitura in alluminio dell'iPhone 5 rispetto all'iPhone 4 e 4S.

Scuffgate: problemi di graffi e scheggiature sui nuovi esemplari dell'iPhone 5
Scuffgate: problemi di graffi e scheggiature sui nuovi esemplari dell'iPhone 5

"Scuffgate" è un termine usato per specificare questo problema, così come fu definito"Antennagate" per problemi di antenna con l'iPhone 4 quando tenuto con la mano in un certo modo. Entrambi i termini sono stati ricavati dal nome "Watergate", riferendosi allo scandalo politico del 1970.

Mentre i graffi segnalati non sono in realtà uno "scandalo" come era il Watergate, hanno comunque portato i proprietari dell'iPhone 5 ad esprimere la loro preoccupazione su forum e social media.

Il nuovo iPhone 5 ha infatti una caratteristica particolare. Se acquistato nella versione nera, le bande metalliche che fungono da antenne e circondano il dispositivo sono verniciate di nero.

iFixit aveva già messo in guardia sulla scarsa verniciatura a cui era sottoposto il telefono. L'iPhone 5 sembra essere più facilmente danneggiabile quando a contatto di oggetti metallici, e questo vale anche per le bande in alluminio non verniciate della versione bianca.

E' stato aperto un thread sulle pagine del supporto Apple, che, come nel caso dei problemi di ricezione WiFi già segnalati, sta crescendo di ora in ora. Attualmente conta già 21 pagine, con più di 300 messaggi e oltre 30000 visite.

Un certo numero di persone che hanno acquistato un iPhone 5 nero hanno scelto di passare ad un iPhone bianco dopo aver scoperto il problema. Benché anche gli iPhone 5 bianchi siano affetti dal problema, è più evidente osservare il telefono danneggiato quando si crea la differenza di colore prodotta dallo sverniciamento.

Dovremo aspettare e vedere se e come Apple risponderà alla questione. Nel frattempo, iFixit ha prodotto un divertente "rigoroso" video test su quanto sia sensibile ai graffi la verniciatura della cover posteriore di alluminio, dando il dispositivo in mano a una bimba di due anni armata di un set di chiavi della macchina!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...