martedì 25 settembre 2012

iPhone 5: problemi di ricezione WiFi

Ormai si sapeva che sarebbe finita così. A seguito delle tante lamentele su Twitter e gli altri social network, nonché nei forum attinenti, si era intuito che qualcosa non andasse a livello di connettività WiFi, e infatti, a quanto pare, l’iPhone 5 ha seri di problemi di navigazione WiFi, lenta e discontinua.

Problemi di ricezione WiFi per l'iPhone 5
Problemi di ricezione WiFi per l'iPhone 5

Tutti ricorderanno i problemi di ricezione dell'iPhone 4 o "Antennagate".
"Se si impugna il telefono toccando con la mano l'angolo in basso a sinistra dell'apparecchio, l'indicatore della copertura di rete potrebbe segnalare un rapido calo della connessione, diminuendo di qualche tacca o sparendo del tutto in base alla forza iniziale del segnale; il problema può essere aggirato proteggendo l'iPhone con una custodia, in maniera da evitare il contatto tra la mano e il telefono. Il problema riguarderebbe la configurazione hardware e, in particolare, il fatto che le due antenne dell'iPhone (quella per le chiamate e quella per il Wi-fi) non siano interne ma esterne, costituite dalle due fasce laterali in acciaio, che si separano proprio nell'angolo in basso a sinistra: toccandole con la mano, le due fasce verrebbero messe in comunicazione e si verificherebbe una sorta di cortocircuito magnetico. Questa tesi sembra essere confermata dal fatto che il problema si verifica anche mettendo a contatto le due fasce-antenna attraverso una chiave metallica. Alle lamentele dei clienti arrivate via e-mail ha risposto lo stesso Steve Jobs, inizialmente affermando che «non è un grande problema», e in seguito suggerendo agli utenti di impugnare l'iPhone in un altro modo. [...] Questo caso ha portato al licenziamento del dipendente addetto alla progettazione dell'antenna e dell'hardware del telefono; [...] questi problemi dell'antenna e dell'errata visualizzazione del segnale sullo schermo hanno fatto avviare una causa legale contro la Apple, la quale ha risposto dando il Bumper (anello di gomma che protegge l'antenna) o ad un risarcimento di 15 dollari agli utenti (solo negli USA) che hanno questi problemi". Wikipedia
Ora il caso sembra ripetersi con l'iPhone 5, non però con i problemi di connessione alla rete cellulare, bensì a quella WiFi.

Sulle pagine del supporto Apple il thread dedicato cresce di ora in ora. A pochissimi giorni dall'uscita sul mercato del dispositivo, conta già di 37 pagine con più di 500 messaggi postati e quasi 40.000 visite.

Fra le lamentele degli utenti è possibile coglierne alcune decisamente disarmanti, che lasciano poche speranze al futuro device anche se, ovviamente, sono state postate in preda alla delusione del momento. In molti hanno effettuato alcuni download sia con iPhone 5 che con iPhone 4 e quest’ultimo è risultato essere decisamente più veloce dell’ultimo nato.

Scorrendo il thread appare chiaro che, se alcuni riescono a raggiungere velocità insolitamente basse (comprese tra i 0,5 Mbps e i 2,5 Mbps), altri non riescono neppure ad aprire un sito Web. In qualche caso, una soluzione tampone è stata trovata disabilitando WPA2 e affidandosi alla crittografia WEP, che però fa acqua da tutte le parti e si buca in neppure 5 minuti. C’è chi ha tratto giovamento dalla sostituzione del telefono, ma non tutti sembrano vantare esiti tanto fortunati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...