martedì 7 agosto 2012

In Italia gli smartphone iOS perdono il 6% di quota di mercato

Dall'ultimo report di Kantar World Planet, aggiornato ai dati di luglio 2012 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, si può vedere come la quota di mercato di iOS per smartphone (ovvero gli iPhone) sia scesa dal 23.2% al 17.2%, con un calo, quindi, di sei punti percentuali.

Continua, invece, l'espansione degli smartphone Android, che dal 26.7% passano addirittura al 54.8%, con un aumento di ben  28.1 punti percentuali di quota di mercato.

Mercato italiano di smartphone, luglio 2012 - Kantar World Planet
Mercato italiano di smartphone, luglio 2012 - Kantar World Planet

Più in generale iPhone perde un po' dappertutto, con l'esclusione della Gran Bretagna, dove c'è un leggero aumento di 2.1 punti percentuali di quota di mercato (Android, invece, aumenta di ben 12.5 punti arrivando al 59.5% del mercato) e gli Stati Uniti, dove arriva al 38.2% del mercato (questo è l'unico paese dove Android  è in controtendenza con una perdita di 5.3 punti di quota di mercato, attestandosi comunque al 51.5% del mercato).

Mercato smartphone, luglio 2012 - Kantar World Planet
Mercato smartphone, luglio 2012 - Kantar World Planet 

Notevole il dato dell'Australia, uno dei paesi nei quali storicamente iPhone ha sempre venduto molto bene, dove si nota che iOS è sceso al 27.9%, con un calo di ben 11.4 punti percentuali di quota di mercato. Anche qui ora Android è padrone del mercato, attestandosi al 60.5%, con una crescita di 22.6 punti percentuali.

Infine il dato della Spagna, dove iOS è sceso dal già preoccupante 7.1% all'irrisorio 2.8%. In pratica non si vendono più iPhone.

Symbian continua la sua discesa negli inferi, seguita da RIM BlackBerry. Si nota, invece, la crescita un po' ovunque di Windows Phone (eccetto la Spagna, dove in pratica si vendono solo smartphone Android), che, secondo gli analisti di mercato, diventerà il maggiore concorrente di iOS, prendendo il suo posto in seconda posizione nelle classifiche di vendita dietro ad Android.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...